26° edizione “MOSTRA MERCATO FUNGHI ED ERBE SPONTANEE”

26° edizione  “MOSTRA MERCATO  FUNGHI ED ERBE SPONTANEE”

30 ottobre / 1° novembre 2021

La 26° MOSTRA MERCATO “FUNGHI ED ERBE SPONTANEE” , organizzata in collaborazione con il Gruppo Micologico “Valle Spoletana”, l’Associazione Sviluppo Rurale ed esperti di vari settori. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’ UNPLI Umbria. Tale mostra si è tenuta a Piazza Garibaldi, nell’auditorium della Stella e nel cortile prospicente lo stesso. Hanno partecipato altresì 35 espositori provenienti da molte regioni italiane.

Tale manifestazione, oltre alla indubbia capacità di promozione turistica culturale della Città e del suo territorio, ha avuto altresì’ il grande pregio di riunire tutte le Pro Loco della Valle Spoletana, creando cosi un insieme omogeneo di intenti che sono consistiti anche nella degustazione dei prodotti tipici del territorio , della sua cucina e privilegiando i prodotti a Km zero che rappresentano una grande risorsa contro qualsiasi tipo di inquinamento. Tutto ciò si è concretizzato con la grande affluenza di pubblico che nei tre giorni di svolgimento della manifestazione ha visto avvicendarsi dalle cinque alle seimila persone.

Particolarmente curata e entusiasmante è stata l’esposizione di circa seicento tipi di erbe spontanee del nostro territorio e più di quattrocento tipologie di funghi che , sotto la guida di esperti, hanno entusiasmato il pubblico e soprattutto i bambini che hanno potuto vedere la ricostruzione del bosco della nostra Umbria