3° edizione “SPOLETO IN FIORE”

3° edizione  “SPOLETO IN FIORE”

1/2 Giugno 2019

“Spoleto in Fiore”, un’originale manifestazione che ha permesso di far vivere per tre giorni tutto il centro storico. Con i suoi colori e con i suoi profumi ha risvegliato la bellezza artistica presente su tutto il percorso. Piazza Pianciani, Piazza della Libertà, Piazza Fontana, Corso Mazzini e Largo Ferrer, si sono mostrati con un nuovo aspetto, che ha riportato Spoleto agli antichi splendori, permettendo di realizzare in maniera naturale un arredo urbano insolito ed esteticamente mirato alla valorizzazione di tutto il centro storico.

Presso la Sala Conferenze di Palazzo Mauri, sabato 1 giugno, la Dott.ssa Glenda Giampaoli, Direttore Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, ha tenuto la conferenza “Canapa e alimentazione” che ha riscosso un notevole successo. Nei tre giorni, inoltre vi sono state degustazioni a tema e bevande a base di fiori e frutta.

Nel programma erano presenti anche attività rivolte ai bambini, laboratori a loro dedicati per l’esplorazione, la manipolazione e la conoscenza della natura e dei suoi elementi; tornitura artistica del legno d’ulivo e intaglio del legno.

L’allestimento del prato fiorito, con la realizzazione della scritta “Spoleto in Fiore 2019” a Largo Ferrer, è stato un vero e proprio punto di riferimento per le migliaia di turisti e spoletini che non hanno mancato di farsi fotografare con la scritta “Spoleto in Fiore 2019”.

Presenti 40 espositori provenienti da tutta Italia con tantissime varietà di pianti e fiori: Piante mediterranee, limoni, aranci, olivi, piante grasse, da collezione, piante da orto e aromatiche, rose di ogni qualità, tillandsie, bouganville california, peperoncini, agrumi, bambù, collezioni di lavande aromatiche.

Non sono mancati articoli per il giardinaggio, produzioni artigianali realizzate con ceramiche, con prodotti naturali con estratti di piante, infusi, te pregiati, caffè e prodotti locali..

Si ritiene che oltre 10.000 persone hanno preso parte alla manifestazione. Si fa presente inoltre, che tale manifestazione esula da quelle presenti nella convenzione. L’evento ha riscosso un grande successo con una notevole soddisfazione di tutti gli esercizi commerciali.