9° edizione “SPOLETO, LA CITTA’ IN UN PRESEPE”

9° edizione “SPOLETO, LA CITTA’ IN UN PRESEPE”

8 Dicembre 2018 / 14 Gennaio 2019

La 9^ edizione della manifestazione “Spoleto, la Città in un Presepe” sarà patrocinata dal Comune di Spoleto, dalla Regione Umbria e dall’UNPLI Umbria e segnerà il ritorno del Presepe Monumentale a grandezza naturale più grande d’Europa, realizzato dal M° Mario Agrestini “Dalla Resurrezione al Natale”. Un’opera monumentale, a grandezza naturale, realizzata in terracotta, legno e cartapesta . Il presepe, che ricostruisce l’antico mondo contadino, copre una superficie di oltre 700 mq e si rifà alle opere artigianali del XV secolo.
L’opera è già stata esposta nel 2010 a Roma, nella Sala del Campidoglio. L’abbigliamento dei personaggi è in parte tessuto a mano ed in parte originario della Giordania così anche tutti gli accessori sia dei personaggi che degli animali presenti.

Il Presepe verrà esposto all’interno della Ex Chiesa di San Simone in Piazza Campello.

Anche per l’edizione 2018 sono previsti i concorsi riservati alle famiglie con la 9^ edizione del Concorso “Presepe in Famiglia” e quello dedicato alle Scuole di ogni ordine e grado del comune di Spoleto 8^ Mostra Concorso di Arte Presepiale “Creatività Giovanile nelle Scuole” .

Nei locali che metterà a disposizione, come per le passate edizioni, l’Amministrazione Comunale, saranno esposti vari presepi realizzati da artisti della Regione Marche e da spoletini che ormai, per tradizione, espongono le loro realizzazioni con cura e dedizione.
La collaborazione con l’Associazione “Fare Cultura” con Simone Fagioli e Sandro Costanzi, permetterà di organizzare anche per questa edizione un Reading di Poesia a tema presepiale. Immancabile, come ogni anno, una conferenza sul Presepe.

L’Associazione Pro Loco di Spoleto sta progettando la realizzazione dei “Mercatini di Natale” che andrebbero ad arricchire il programma e a valorizzare il centro storico portando molti turisti e appassionati del settore.
Le location individuate sono Piazza del Mercato, bellissima location del cuore della città, con pavimentazione e fontana appena restaurate, e la Rocca Albornoziana che creerebbe una magica atmosfera natalizia. Si prevedono inoltre luminarie per Viale Matteotti, Piazza del Mercato e per la Rocca Albornoziana.