24^ MOSTRA MERCATO FUNGHI ED ERBE SPONTANEE”
Spoleto 1 / 4  Novembre 2018
Ex Monte di Pietà  - Via A. Saffi – Piazza del Mercato

Giovedì 1 Novembre

Salvatore Capoccetti (Piazza del Mercato)

10,30/20,00 GIOCHI  E ATTIVITA’ PER BAMBINI (Piazza del Mercato)

11,00/18,00 ASSAGGIO BRUSCHETTE CON OLIO NOVELLO (Via A. Saffi  Gazebo Pro Loco)

15,00/19,00 CALDARROSTE DI VALDARENA E VIN BRULE’ A cura dell’Azienda Agricola La Luna Piena (Via A. Saffi)

Venerdì 2 Novembre

Salvatore Capoccetti (Piazza del Mercato)

10,30/20,00 GIOCHI  E ATTIVITA’ PER BAMBINI (Piazza del Mercato)

10,30/19,00 CALDARROSTE DI VALDARENA E VIN BRULE’ A cura dell’Azienda Agricola La Luna Piena (Via A. Saffi)

16,00              INAUGURAZIONE MOSTRA FUNGHI ED ERBE SPONTANEE EDULI   (Ex Monte di Pietà)
                         CONFERENZA STAMPA

16,45            CONVEGNO “LE BUONE ERBE” (Ex Monte di Pietà – ingresso Via Visiale)

Moderatore: Dott.  Agostino Lucidi – Ricercatore Cedrav
                      Relatori: Prof. Menghini Alessandro  - Docente presso l’Università degli Studi di Perugia

CONVEGNO “ERBE E FORMAGGI” (Ex Monte di Pietà – ingresso Via Visiale)
Dott. Agostino Lucidi – Ricercatore Cedrav
                      Relatore: Dott. Renzo Fantucci – Università dei Sapori di Perugia

Al termine degustazione gratuita dolci tipici

Sabato 3 Novembre

10,30/20,00 MOSTRA MERCATO (Piazza del Mercato  - Via A. Saffi)

10,30/20,00 MOSTRA ERBE SPONTANEE EDULI (Ex Monte di Pietà  -  ingresso Via A. Saffi)
                       A cura di esperti del settore che saranno presenti
                       “Portate le vostre erbe vi aiuteremo a riconoscerle”

10,30/20,00 MOSTRA  DI MICOLOGIA (Ex Monte di Pietà  -  ingresso Via A. Saffi)
                       con illustrazione guidata dei caratteri della specie a cura di micologi
                       del  Comitato Scientifico Gruppo Micologico “Valle Spoletana”
                       “Portate i funghi verranno classificati e messi in mostra”

Salvatore Capoccetti (Piazza del Mercato)

10,30/20,00  A SPASSO  CON  GLI ASINELLI (Piazza del Mercato)
                      Associazione il Sentiero dei Naarcy in collaborazione con la Mulattiera
                      Costo di partecipazione € 4,00

16,00            CONVEGNO “DAL BULBO ALLA TAVOLA” (Ex Monte di Pietà – ingresso Via Visiale)
Dott. Agostino Lucidi  Ricercatore del CEDRAV
                     “CARATTERISTICHE CHIMICHE E SALUTISTICHE DELLO ZAFFERANO”
Prof. Gianni Burini, Prof. Roberto Coli, Prof.ssa Angela Maurizi
                      Dipartimento di Scienze Farmaceutiche Università degli Studi di Perugia)
                      Relatore: Prof. Gianni Burini già Dicente di Chimica degli Alimenti dell’Università degli Studi di  Perugia

“TECNICHE DI COLTIVAZIONE DELLO ZAFFERANO”
                      Relatore:
Dott. Gianfranco Lipparelli Presidente dell’Associazione Produttori Zafferano di Spoleto

Al termine degustazione gratuita dello zafferano

17,30            CONVEGNO “ERBE SPONTANEE DELL’UMBRIA E LORO USO IN CUCINA”
Micologo Fantaulli Giorgio
                      Vice Presidente Gruppo Micologico “Valle Spoletana” e coordinatore del comitato scientifico
                      Relatore: Dott. Francesco Falcinelli  - Esperto botanico e fotografo naturalista

Domenica  4 Novembre

A cura di esperti del settore che saranno presenti
                       “Portate le vostre erbe vi aiuteremo a riconoscerle”

10,30/20,00 MOSTRA  DI MICOLOGIA (Ex Monte di Pietà  -  ingresso Via A. Saffi)
                       con illustrazione guidata dei caratteri della specie a cura di micologi
                       del  Comitato Scientifico  Gruppo Micologico “Valle Spoletana”
                       “Portate i funghi verranno classificati e messi in mostra”

Salvatore Capoccetti (Piazza del Mercato)

10,30/20,00 A SPASSO  CON  GLI ASINELLI (Piazza del Mercato)
                      Associazione il Sentiero dei Naarcy in collaborazione con la Mulattiera
                      Costo di partecipazione € 4,00

11,00              BANCO ASSAGGIO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA A CURA DI GIANLUCA VINTI (Via A. Saffi  Gazebo Pro Loco)

16,00/18,00 CONVEGNO DI MICOLOGIA (Ex Monte di Pietà – ingresso Via Visiale)
                      Moderatore: Francesco Paolo Di Dio, Presidente del Gruppo Micologico “Valle Spoletana”
                       Il magico regno dei sanguinosi…tutto quello che c’è da sapere per sfatare  miti e leggende

Relatore:
  Micologo Fantaulli Giorgio
                      Vice Presidente Gruppo Micologico “Valle Spoletana”e coordinatore del comitato scientifico

18,00          A SPASSO TRA SPOLETO E I SUOI BOSCHI” Show Cooking
                     A cura dell’ Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri, per la ristorazione e turistici di Spoleto
                     “Giancarlo De Carolis, Docente Prof.ssa Sara Sensi con gli allievi della 5° A e 3° D indirizzo cucina

ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI SPOLETO “A. BUSETTI”
331/8855493
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.prolocospoleto.it