9^ edizione “SPOLETO, LA CITTA’ IN UN PRESEPE”

Dal 14 Dicembre 2018 al 14 Gennaio 2019

Anche quest’anno a Spoleto il Natale sarà ricco di appuntamenti dedicati a quello che è il simbolo più prezioso di queste festività: il presepe. Rappresentare il presepe in tante forme diverse e nei luoghi più preziosi della città significa dare valore a tutto ciò che la natività rappresenta, ma anche alla famiglia, all’amicizia e alle relazioni tra le persone. Ed è bello vedere come intorno a questo simbolo di pace ci siano i più giovani e, in particolare, gli studenti dell’Istituto d’ Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta”, che hanno fatto un incredibile lavoro realizzando statue con tecnica mista e a grandezza naturale. Quella creata dai ragazzi del Liceo Artistico è davvero una Natività speciale in quanto riproduce quella dipinta da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Un’ottima occasione per scoprire entrambe!

Oltre ai tanti presepi da scoprire, Il calendario della IX edizione offre incontri di rilievo cui partecipare: un convegno su arte e artigianato, passando per la scuola e per il valore della formazione artistica; ma anche reading di poesie e approfondimenti sul presepio.  Ma c’è di più: anche quest’anno le famiglie, che da sempre hanno un ruolo importante in tutte le manifestazioni che la Pro Loco organizza, sono invitate a condividere il proprio presepe, che non è una decorazione ma un’espressione del Natale, un modo unico di sentire le festività al quale si aggiungono fantasia e creatività.  Con il concorso “PRESEPE IN FAMIGLIA”  il miglior presepe allestito in casa sarà premiato. Un’esperienza divertente per tutti: nonni, genitori e figli!

La Pro Loco A. Busetti augura a tutti un sereno Natale, e per il 2019 auspica una crescita dell’Associazione, perché con maggiore partecipazione sarà possibile fare ancor di più e meglio per Spoleto.

Da non perdere…

EX CHIESA DI SAN SIMONE

Inaugurazione 16 Dicembre Ore 11.00 Ex Chiesa di San Simone (Piazza Campello)
Orario apertura: 11.00/13.00 -  15.00/19.00

- “LA NATIVITA’” IL PRESEPE A REGOLA D’ARTE  - I.I.S. “Sansi – Leonardi- Volta”
-  8^ MOSTRA CONCORSO DI ARTE PRESEPIALE “CREATIVITA’ GIOVANILE NELLE SCUOLE”
-  PRESEPI DI ARTISTI SPOLETINI

UN PRESEPE A REGOLA D'ARTE

Per le festività Natalizie l’Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”  presenta quest'anno un presepe molto speciale: “La Natività” di Filippo Lippi del Duomo di Spoleto riprodotta in tre dimensioni. Un primo gruppo di statue, realizzate in tecnica mista e a grandezza naturale dagli allievi dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta”  di Spoleto,  verrà esposto dal 16 dicembre 2018 fino al 14 gennaio 2019 nell'abside della Ex Chiesa di San Simone in Piazza Campello.

PALAZZO MAURI Sala 2° Piano Venerdì 14 Dicembre 2018 Ore 16.30
La presentazione del presepe sarà preceduta, il 14 dicembre, da un incontro a Palazzo Mauri sul tema: “Riscoprire la creatività e le tecniche dell'artigianato”.

Saluto di benvenuto ai partecipanti.
Ada Spadoni Urbani , Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto

La collaborazione tra la Pro Loco e la Scuola nella formula dell'alternanza scuola-lavoro
Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”

Presentazione del progetto. Alcune riflessioni su “I mondi dell'arte”.
Caterina Sapori, Tutor esterno del progetto

Il Liceo Artistico e l'eredità dell'Istituto d'Arte 'Leoncillo Leonardi'
Roberta Galassi, Dirigente Scolastico I.I.S. “Sansi- Leonardi-Volta”

Una esperienza da riproporre: la scuola per l'arte applicata all'industria
Giuliano Macchia, Architetto

OSPEDALE SAN MATTEO DEGLI INFERMI DI SPOLETO
-Presepe Pediatria a cura di Rosanna Mela e Fabiola Bocchini

RISTORANTE CANASTA – Piazza della Libertà -  Domenica 16 Dicembre 2018 Ore 17.00

-Reading di Poesie “Al di la’ del sangue: la Paternita’ di Giuseppe”
Curatore Sandro Costanzi
in collaborazione con Associazione  Culturale “Fare Cultura”

PALAZZO MAURI Sala 2° Piano Venerdì 21 Dicembre 2018 Ore 17.00

-Conferenza “Il Presepio”
Relatore M° Andrea Tortora - Socio dell'Associazione Italiana Amici del Presepio

Concorso “PRESEPE IN FAMIGLIA” 8^ edizione
Un’iniziativa nata per selezionare il miglior presepe allestito in casa per le festività natalizie.
Le Famiglie interessate a partecipare, potranno iscriversi,  entro il 20 Dicembre,  compilando il modulo reperibile presso la Pro Spoleto.

PRANZO  DEL TESSERAMENTO  E DI BUON AUGURIO PER IL 2019
Ristorante Canasta - Domenica  13 Gennaio 2019 ore 13.00
Prenotazioni entro e non oltre il 10 Gennaio 2019
Tel. 0743/46484 Cell. 331/8855493 e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quota di partecipazione € 27,00 Soci  - € 30,00 Non soci

PALAZZO MAURI Sala 2° Piano Sabato 19 Gennaio 2019 Ore 10.00
-Giornata delle Premiazioni

Tutte le mostre presepiali sono ad ingresso libero