"Riscoprire la Creatività e le Tecniche dell'Artigianato"

Questo ed altro oggi presso la Sala Conferenze

Palazzo Mauri di Spoleto

“SPOLETO, LA CITTA’ IN UN PRESEPE”

IX edizione : dal 14 Dicembre 2018 al 14 Gennaio 2019

Ricca e variegata la IX edizione della rassegna artistico-culturale  “ Spoleto, La città in un presepe”, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” e che quest’anno, iniziando il 14 dicembre 2018, terminerà , come da consuetudine, il 14 gennaio 2019. Presso Palazzo Mauri ( Sala 2° Piano) venerdì 14 Dicembre 2018 Ore 16.30 si terrà una conferenza a sul tema: “Riscoprire la creatività e le tecniche dell'artigianato”. Interverranno Ada Spadoni Urbani ,Roberta Galassi, Caterina Sapori e Giuliano Macchia i quali esporranno le complesse dinamiche di un progetto tanto culturale e  quanto professionale , realizzato a quattro mani tra il polo  scolastico umanistico-scientifico di Spoleto  e la Pro Loco di Spoleto “ A. Busetti”.

Per le festività natalizie  la  Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”  presenterà infatti  quest'anno un presepe davvero particolare , perché ispirato a  “La Natività” di Filippo Lippi del Duomo di Spoleto riprodotta in tre dimensioni. Un primo gruppo di statue, realizzate in tecnica mista e a grandezza naturale dagli allievi dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta”  di Spoleto,  verrà esposto dal 16 dicembre 2018 fino al 14 gennaio 2019 nell'abside della Ex Chiesa di San Simone in Piazza Campello.

Questo e altri presepi, esposti presso la chiesa dei SS. Simone e Giuda , verranno inaugurati domenica  16 dicembre 2018 alle ore 11.00 ( orari di visita : 11.00/13.00 -  15.00/19.00) .

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mela e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco  “ A. Busetti “ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione  Fare Cultura  “Al di là del sangue: la paternità di Giuseppe” che si terrà  presso  il Ristorante Canasta   (Spoleto, Piazza della Libertà)  domenica 16 Dicembre 2018 alle ore   h. 17.00; interventi poetici di Patrizia Bilotta, Annamaria Ceccarelli, Maria Rutilia Coccetta, Sandro Costanzi  e Paolo Parigi  nobilitati dagli intermezzi pianistici di Elena Piccioni.

Inoltre venerdì 21 dicembre 2018, sempre alle ore 17.00, si segnala la conferenza del M° Andrea Tortora  “ Il presepio”, Socio dell’Associazione Italiana Amici del Presepio,  che si terrà a Palazzo Mauri ( sala II piano).

Ma c’è di più: anche quest’anno le famiglie, che da sempre hanno un ruolo importante in tutte le manifestazioni che la Pro Loco organizza, sono invitate a condividere il proprio presepe, che non è una decorazione ma un’espressione del Natale, un modo unico di sentire le festività al quale si aggiungono fantasia e creatività.  Con il concorso “PRESEPE IN FAMIGLIA”  il miglior presepe allestito in casa sarà premiato. Un’esperienza divertente per tutti: nonni, genitori e figli!

www.prolocospoleto.it