La LaLa La Pro Loco di Spoleto “A.Busetti” in collaborazione con il Micologo Giorgio Fantaulli e Zon@ambiente, organizza due serate dedicate dedicate all’Acqua di San Giovanni e all’Estrazione degli Oli Essenziali e una Escursione Botanica finalizzata alla conoscenza e alla raccolta delle erbe e dei fiori utilizzati per realizzare la ‘magica acqua di San Giovanni.

Il “Solstizio estivo” tra magia e sacralità, è quando il sole arrivato al massimo del suo splendore inizia a decrescere. Esso rappresenta il giorno e la notte in cui le forze della natura si scatenano e si decidono le sorti dell’intero anno, per i raccolti e per l’amore. Associato al “Solstizio estivo”, un rituale arcaico tra paganesimo e cristianesimo: l’”Acqua di San Giovanni”. Un rito apotropaico, propiziatorio e purificatorio, che vede l’acqua e una lunga lista di erbe e fiori come protagonisti, che acquistano nella festa del Battista, ossia la notte tra il 23 e il 24 giugno, dei poteri magico divinatori grazia alla rugiada e al firmamento.

Giovedì 20 giugno, ore 20.30
Sala Biblioteca “Montagne di Libri”, Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano (via dei Filosofi 89)

SOLSTIZIO D’ESTATE e L’ACQUA DI SAN GIOVANNI
Origini, miti, leggende e curiosità, descrizione delle erbe e dei fiori che compongono l’Acqua di San Giovanni. Un viaggio alla scoperta del rito popolare, tra acqua e fuoco, tra luna e spiritualità.
Relatore: Micologo Giorgio Fantaulli

Venerdì 21 giugno, ore 20.30

ESTRAZIONE OLI ESSENZIALI
In questa seconda serata la dott.ssa Angelini, esperta nel settore, illustrerà gli aspetti generali degli oli essenziali, cosa sono e come si estraggono, proprietà e applicazioni. E per concludere, una dimostrazione pratica del procedimento tramite l’uso di un estrattore professionale per ricavare gli oli essenziali da alcune erbe che compongono l’”Acqua di San Giovanni”.

Domenica 23 giugno, ore 9.00
Ritrovo e partenza presso il B&B Le Rondinelle, Viale Cerquestrette, 198, S. Martino in Trignano

ESCURSIONE BOTANICA PER I MONTI MARTANI
Accompagnatrice e guida botanica: Cinzia Stella, vivaista, coltivatrice e raccoglitrice di erbe spontanee
L’escursione è finalizzata all’individuazione e alla raccolta delle erbe e dei fiori utilizzati per realizzare l’Acqua di San Giovanni, una passeggiata suggestiva tra natura, storia e religione.

Il costo per la partecipazione alle due serate è di Euro 10,00 complessive.
Il costo per la partecipazione all’escursione botanica è di Euro 5,00.

Per info e iscrizioni, rivolgersi al seguente numero: GIORGIO 3291074686